BIENNALE COLLEGE ARTE 2021
La Biennale di Venezia bandisce Biennale College Arte, un workshop che avrà inizio dal prossimo autunno 2021, un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione per lo sviluppo e la produzione di progetti di artiste/i emergenti under 30 provenienti da tutto il mondo.
Il bando è riservato a giovanni artiste/i emergenti under 30 provenienti da tutto il mondo (che non abbiano compiuto 31 anni alla data di scadenza di presentazione delle domande), che abbiano partecipato ad almeno una mostra collettiva e al cui lavoro sia stata dedicata almeno una mostra personale in spazi espositivi riconosciuti in ambito nazionale e/o internazionale.
La domanda d’ammissione dovrà essere presentata esclusivamente online da un/un’artista o da un team composto da un massimo di 2 artisti/e.
Non è prevista una fee di partecipazione/iscrizione.
È obbligatorio che il team che ha sottoposto la domanda d’ammissione, se selezionato, sia il medesimo team che partecipa ai workshop.
Per partecipare è necessario caricare i seguenti documenti in lingua inglese:
a. Presentazione scritta del progetto: sia il progetto artistico proposto che la sua ispirazione e contesto (1 pagina, max 350 parole o 1.800 caratteri spazi inclusi)
b. Disegni, schizzi e/o rendering del progetto artistico proposto (non più di 5)
c. Lavori precedenti dell’artista/team di artisti/e (max 5): immagini digitali o video, con elenco didascalie per opera e crediti fotografici
d. Budget preventivo fino a un massimo di € 25.000,00 per la realizzazione/costruzione ed eventuali costi di manutenzione straordinaria o di personale (per esempio, se il progetto prevede un elemento performativo, i costi per i performer dovranno essere inclusi)
e. Curriculum Vitae (2 pagine, max 700 parole o 3.600 caratteri spazi inclusi)
f. Breve presentazione video dell’artista/team di 2 artisti/e in inglese (max 3 minuti)
g. Informazioni di contatto: indirizzo email, numero di telefono e indirizzo postale
h. Le disclosure in merito alla piena titolarità di diritti in ordine al progetto presentato o, qualora coinvolga diritti di terzi, la garanzia di aver già perfezionato o aver in corso la negoziazione per l’acquisizione dei diritti in vista della produzione. In quest’ultimo caso il costo dovrà essere evidenziato nel budget che comunque, come sopra indicato al punto d, non potrà superare il totale di € 25.000,00
i. In caso di team di 2 artisti/e, accordo firmato che confermi la volontà di portare a termine congiuntamente il progetto secondo le condizioni e le scadenze previste dal programma
l. Conferma che il progetto non ha ottenuto precedente supporto finanziario per lo sviluppo e/o la produzione.
m. Elenco di programmi di sviluppo ed eventi nel corso dei quali il progetto è stato presentato, se presenti
Saranno selezionati 12 progetti e le/gli artiste/i saranno invitate/i a partecipare a un workshop di 10 giorni dedicato allo sviluppo dei progetti proposti, che si svolgerà a Venezia nel mese di ottobre 2021.
Il workshop, che alternerà momenti individuali e di gruppo, sarà coordinato dalla Direttrice del Settore Arti Visive, Cecilia Alemani, assieme a curatori e artisti, tutor e mentori .
Al termine del workshop le/gli artiste/i avranno a disposizione 3 settimane per lavorare sui progetti e consegnare una proposta finale. Sulla valutazione dei materiali Cecilia Alemani selezionerà fino a quattro progetti, che potranno accedere a un contributo massimo di 25.000 euro per la realizzazione del lavoro finale. Le opere selezionate saranno presentate, fuori concorso, nel contesto della 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, Il latte dei sogni / The Milk of Dreams, a cura di Cecilia Alemani.
Il bando internazionale Biennale College Arte resterà aperto fino a lunedì 26 luglio 2021.
Maggiori informazioni: Biennale College Arte 2021
05/07/2021