adobe-spark

ARTIFACT PRIZE 2018

Artifact è un progetto dedicato all’arte contemporanea che comprende una mostra e un premio. La scelta del titolo, artifact, allude alla componente di produzione dell’oggetto artistico sia nelle sue caratteristiche di storicità e di tradizione, che al contemporaneo contesto di produzione e fruizione dell’opera d’arte, dallo sviluppo delle tecnologie digitali alla post-internet art.

La prima edizione di Artifact si è svolta a Modena ad Aprile 2018. Tramite una open call rivolta ad artisti italiani e internazionali, senza limitazioni di tecnica e di età, è stato possibile proporre opere originali, con caratteristiche di qualità, ricerca e contemporaneità.

La giuria della prima edizione di Artifact, composta da Fabrizia Carabelli (editor, INSIDE ART), Alessandro Carrer (critico d’arte, docente ISIA Urbino), Vittorio Iervese (Docente Università di Modena e Reggio Emilia), Andrea LosavioMarcella Manni ( Metronom), Chiara Massimo (Rotary Club Castelvetro di Modena), Francesco Pozzi (Francesco Pozzi & Soci), ha poi selezionato i progetti finalisti e, tra questi i tre vincitori.

Gli artisti finalisti selezionati dalla giuria hanno esposto le loro opere in una mostra collettiva presso le sale storiche del Castello di Levizzano inserito nel borgo medievale di Castelvetro di Modena, ad Aprile 2018. Per i progetti finalisti è stato realizzato un libro d’artista ARTIFACT –  pubblicato da Metronom Books – che contiene testi e apparato iconografico delle opere selezionate, curato nella veste grafica dal duo tedesco TILO & TONI e da Leonie Hennicke.

In occasione della opening della mostra sono stati annunciati i nomi dei vincitori della prima edizione di ARTIFACT PRIZE: il terzo premio è stato assegnato ex-aequo a Valentina d’Accardi con l’installazione video Inconscio Idraulico (2018) e a Claudia Sinigaglia con i disegni della serie Untitled (2017). Il secondo premio, la possibilità di realizzare una mostra personale a cura di Metronom durante la stagione 2019, è stato assegnato a Daniele Marzorati, con l’installazione fotografica As the Crow Flies (2017). Il primo premio, è stato assegnato a Massimiliano Gatti con l’installazione fotografica Aleppo è una foglia di alloro (2018).

ARTIFACT PRIZE 2018,
Aprile 2018, Modena

Con la collaborazione di Comune di Castelvetro di Modena, Francesco Pozzi e Soci, Professionisti Associati; con il Patrocinio di Comune di Modena e Rotary Club Castelvetro di Modena- Terre dei Rangoni.