ARTE FIERA BOLOGNA 2023
Torna, dal 3 al 5 febbraio, Arte Fiera Bologna sotto la direzione di Simone Menegoi presso i padiglioni 25 e 26 che meglio rappresentano il quartiere fieristico bolognese. Accanto alla Main Section Arte Fiera 2023 si riscopre con una serie di novità: l’installazione di Mario Cucinella Architects nella piazza coperta del Centro Servizio diventa la sede del bookshop e in cui per tutta la durata della fiera verranno organizzati dei talk. Inoltre ha iniziato la partnership con Fondazione Furla per la curatela della sezione performance.
Accanto alla storica Main Section quest’anno Arte Fiera ospita tre sezioni rinnovando la curatela e la disposizione: Pittura a cura di Davide Ferri, Multipli (sezione dedicata all’editoria) a cura di Lisa Andreani e Simona Squadrito e infine Fotografia e immagini in movimento a cu ra di Giangavino Pazzola. In queste sezioni è possibile trovare sia sperimentazioni contemporanee che opere storiche provenienti dalle gallerie più importanti di Italia.
Inoltre Arte Fiera 2023 vede anche la nascita di Percorso, il nuovo formato ideato per creare un itinerario in grado di collegare tra loro un certo numero di stand seguendo un criterio tematico.
All’ingresso di Piazza Costituzione è infine stato installato un megaschermo per ospitare la prima Led Wall Commission della fiera che segna un’ulteriore novità e svolta nella direzione dell’evento bolognese. Il wall digitale ospiterà durante i giorni della fiera l’opera dell’artista Yuri Ancarani.
Il programma ricco e attentamente selezionato e curato di Arte Fiera 2023 si propone come un appuntamento da non perdere nel panorama artistico contemporaneo.
Maggiori informazioni: artefiera.it
Cover Image: Florence Henri, Femme aux cartes,1930, © Courtesy Martini & Ronchetti
04/02/2023