annunciazione-ragazza-con-telescopio

ANNUNCIAZIONE (RAGAZZA CON TELESCOPIO) | OLMO GASPERINI

Annunciazione (ragazza con telescopio), insieme ad altri cinque oli su tela, rappresentano l’esito di una residenza che l’artista Olmo Gasperini (Roma, 1997) ha frequentato presso Casa degli Artisti a Milano: le tematiche proposte vanno dal rapporto visibile vs invisibile, all’esplorazione del sentimento di meraviglia suscitato da cose comuni e quotidiane ma non per questo banali, come le stelle…
Protagonista del dipinto è una donna, vestita di un semplice abito azzurro con le spalline e con lunghi capelli neri portati sciolti sulla schiena. La stanza nella quale si trova ha uno stile rustico, con l’arredamento in legno e un tappeto al centro del pavimento. Attraverso le finestre aperte è possibile scorgere una meravigliosa notte stellata. Sul tavolo accanto alle finestre è appoggiato un telescopio, puntato verso l’alto. La donna è seduta su una sedia, ma ha il busto girato all’indietro, come se fosse appena stata chiamata da qualcuno invisibile agli occhi dello spettatore.

Se si osservano i sei dipinti nel loro complesso, si può notare come ognuno sia collegato agli altri, sebbene creato come singolo e non come parte di una composizione. Infatti, quasi come se fosse il fermoimmagine successivo, in un altro dipinto possiamo osservare la stessa stanza raffigurata in Annunciazione (ragazza con telescopio) ma senza la presenza della donna, stavolta la sedia è vuota e una stella cadente appare dalla finestra.
Le altre opere della composizione si focalizzano su oggetti in particolare – come ad esempio la sedia, oppure la finestra, o ancora la stella cadente – tracciando un percorso visivo che ha un sistema simile a quello della matrioska.

La narrazione poetica impressa da Gasperini in questo progetto è delicata e, allo stesso tempo, disarmante, quasi commovente nella malinconia di una sedia vuota, un tempo occupata, oppure della stella cadente, a volte luminosa, altre volte assente.
Gasperini maneggia consapevolmente il concetto di vedere/non vedere: il percorso visivo che propone porta lo spettatore a rimanere come intrappolato in una specie di ‘flipper’ temporale, pur nella semplicità stilistica con la quale caratterizza la sua ambientazione.

La residenza frequentata da Gasperini, dal titolo Visibile/Invisibile. Tecniche della Meraviglia a cura di Francesca Alfano Miglietti, si è svolta da settembre a dicembre 2023 presso gli atelier di Casa degli Artisti, Milano.

 

Olmo Gasperini
Annunciazione (ragazza con telescopio), 2023
Olio su tela, 220 x 170 cm
© Olmo Gasperini, courtesy l’artista

Olmo Gasperini, Annunciazione (ragazza con telescopio), 2023, installation view.  Visibile/Invisibile. Tecniche della Meraviglia, 2023, Casa degli Artisti, Milano. © William Fernando Aparicio.

Olmo Gasperini, Annunciazione (ragazza con telescopio), 2023, installation view.
Visibile/Invisibile. Tecniche della Meraviglia, 2023, Casa degli Artisti, Milano. © William Fernando Aparicio.

 

26/06/24