roxi-basa-anatomies-of-the-future-2025-video-still-courtesy-the-artist-3

ANATOMIES OF THE FUTURE | ROXI BASA

Anatomies of the Future (2025) di Roxi Basa è il quarto video presentato all’interno del programma Pattern, sesta edizione di Digital Video Wall (DVW), un progetto annuale curato da Gemma Fantacci e strutturato in capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione nell’arte digitale.

Anatomies of the Future è un’esplorazione speculativa dell’evoluzione post-umana, dove i confini tra biologia, tecnologia e identità si dissolvono in una nuova esistenza interconnessa. Ispirandosi alla natura ipnotica dei sifonofori, questo progetto immagina la prossima fase dell’ampliamento umano, in cui i nostri corpi diventeranno modulari, fluidi e capaci di biocomunicare attraverso la luce. Questa opera video immersiva rende omaggio alla bellezza della simbiosi marina e alle possibilità transumaniste, raffigurando un futuro in cui gli esseri umani si adattano, si fondono ed evolvono al di là dell’individualità.

Roxi Basa è un’artista 3D con un background in fotografia di moda a Parigi, attualmente residente ad Amsterdam. Il suo lavoro fonde fantasie sperimentali con narrazioni forti e uniche, esplorando un nuovo linguaggio visivo. Etereo, onirico e mistico, il suo stile invita gli spettatori a immergersi in realtà alternative, dove storie magiche e visionarie evocano profonde risposte emotive.
Attraverso le nuove tecnologie, crea ambienti immersivi che fungono da portali verso mondi inesplorati, invitando il pubblico a una completa immersione sensoriale. Profondamente ispirata dalla natura, dall’innovazione, dal mistero e dall’insolito, Roxi attinge sia dal visibile che dall’intangibile, plasmando narrazioni che incoraggiano l’esplorazione di territori sconosciuti. Al centro della sua pratica c’è la creazione di mondi, con ogni progetto che si sviluppa come un’odissea narrativa, meticolosamente progettata per risuonare profondamente con chi ne fa esperienza.
Offrendo agli spettatori una visione unica della bellezza che la circonda, Roxi la trasforma in qualcosa di straordinario. Le sue creazioni sfidano i confini tra reale e immaginario, dando vita a opere visivamente sorprendenti e stimolanti, capaci di ispirare individui e aziende a esprimersi in modi unici e immersivi. Il suo obiettivo è quello di creare connessioni profonde tra i brand e il loro pubblico, attraverso esperienze surreali e indimenticabili, affinché le narrazioni condivise possano diventare memorie durature

© Roxi Basa, Anatomies of the Future, 2025, video still, courtesy l’artista.