ALTRILAVORI | Mostra Fondazione Feltrinelli
La mostra altrilavori / immagini dal pianeta 4.0, apre al pubblico martedì 30 maggio negli spazi della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano. Il progetto, a cura di Luca Andreoni e Francesco Zanot, raccoglie i lavori degli studenti del Master in Photography and Visual Design organizzato da NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, Milano.
A partire dal complesso fenomeno della “Jobless Society”, la mostra riflette sulla possibilità di definire un nuovo immaginario fotografico del lavoro. Se nella prima parte del Novecento e nel periodo immediatamente successivo alla Seconda Guerra Mondiale l’evoluzione del lavoro è stata accompagnata da un apparato iconografico estremamente chiaro e riconoscibile, le ultime radicali trasformazioni in questo settore non sono invece state seguite da un simile adeguamento sul piano della ricerca visiva. ALTRILAVORI risponde a questa mancanza formulando una serie di proposte che riflettono lo stato attuale del mondo del lavoro e ne rappresentano alcune caratteristiche: l’interconnessione; la condivisione di strumenti, spazi e infrastrutture; la specializzazione e la dilatazione delle competenze individuali; l’automazione tecnologica e la sua integrazione con l’attività dell’uomo.
ALTRILAVORI prende le mosse dal presente, l’unico tempo che la fotografia possa cogliere, per compiere uno slancio nel prossimo futuro: come rabdomanti nell’era digitale, nel proporre una nuova iconografia i giovani autori di questa mostra hanno captato indizi, sintomi e segnali delle possibili alterazioni dell’universo che li attende.
altrilavori // dal 30 maggio al 21 giugno 2017 / Fondazione Giangiacomo Feltrinelli / Sala Polifunzionale, Via Pasubio 5 – Milano