Altri Luoghi, Oltre i Luoghi
Sabato 28 ottobre alle ore 17 nella Sala del Giudizio del Museo della Città a Rimini, a conclusione della mostra Oltre i luoghi, tra descrizione e narratività, alla presenza di Massimo Pulini (Assessore alle Arti), Giampaolo Proni (Semiologo), Sergio Giusti (Studioso e docente di linguaggio fotografico), Giorgio Conti (Archivi della sostenibilità, Università Ca’ Foscari Venezia), Roberto Maggiori (Quinlan Edizioni) verrà presentato il libro Oltre i luoghi, tra descrizione e narratività, edito da Editrice Quinlan, ideato da Silverbook Produzion in collaborazione con l’Assessorato alle Arti del Comune di Rimini.
Oltre i luoghi è un’esposizione e un fotolibro, in cui sono riuniti gli autori storicizzati di Altri luoghi insieme ad alcuni fotografi impegnati nella ricerca di una forma di rinnovamento. La presentazione del catalogo diventa un’opportunità per una tavola rotonda di discussione comune che tenterà di fare il punto sull’attuale situazione della fotografia italiana, auspicando strade meno battute, per le nuove generazioni di fotografi. Tra gli autori che hanno partecipato al progetto, anche Michele Buda.
Il libro contiene nelle sue pagine 14 sintesi progettuali degli autori partecipanti. In tal senso potrebbe essere considerato una sorta di concept book, che non funziona solo come supporto alla mostra, ma capace di vita propria. Le premesse testuali a cura del semiologo Giampaolo Proni, della storica della fotografia Roberta Valtorta, l’introduzione di Silverbook Produzioni, e ovviamente il lavoro dei fotografi, intendono riprendere il dibattito sulla presunta vocazione della fotografia a farsi strumento di indagine sull’esistente, in apparenza monolitico, compatto e perentorio, oppure mezzo di produzione iconica per la costruzione / decostruzione delle linee narrative su di una realtà sempre da re-individuare, multiforme e indefinibile, in cui si riformula continuamente l’interconnessione soggetto / oggetto (Place / from nowhere?).
•
ALTRI LUOGHI, OLTRE I LUOGHI
Tavola rotonda e presentazione del libro Oltre i luoghi, tra descrizione e narratività
sabato 28 ottobre, 0re 17.00
Sala del Giudizio, Museo della Città, Rimini