above-the-clouds-beneath-the-trees

ABOVE THE CLOUDS, BENEATH THE TREES | BETSY BRADLEY

La pratica pittorica di Betsy Bradley (Regno Unito, 1992) origina da una attenta osservazione di fenomeni e accadimenti quotidiani comuni e apparentemente irrilevanti.
Bradley interpreta la pittura in senso lato, preferendo utilizzare strumenti diversi dai comuni pennelli e applicare il colore su svariati tipi di supporti – prevalentemente tessuti –, definendo così un proprio linguaggio. Spesso gli strumenti che utilizza sono creati da lei stessa, con materiali trovati, raccolti e assemblati. Nella pratica di Bradley, l’installazione diventa un’estensione della pittura stessa.

Per Above the Clouds, Beneath the Trees (2021), l’artista ha scelto di declinare la sua pratica in un oggetto comune e popolare: l’altalena. Due lunghe corde di canapa sorreggono altrettanti cilindri di legno chiaro, il posto della seduta è occupato da una tela dipinta dall’artista. L’altalena è da sempre simbolo di svago, una presenza insostituibile di qualsiasi parco giochi, la meta preferita dei bambini piccoli che, tramite il movimento oscillatorio, provano una gioia incontenibile.
La seduta è stata realizzata con un morbido tessuto voile e le pennellate sulla sua superficie sono decise ma, allo stesso tempo, leggere. Strisce di colore beige si alternano a macchie di un acceso verde prato. La sensazione che si prova guardando quest’opera è di serenità, mista a una lieve impazienza, un desiderio di sedercisi sopra, e dondolarsi.

Betsy Bradley intende l’atto di dipingere come una esperienza di per sé, una scoperta, un momento da vivere e assaporare appieno, indipendentemente dall’immagine finale che prenderà forma e emergerà. Le sue opere possono essere intese come una particolare declinazione della pratica performativa, in grado di attivare e creare un ponte tra pensiero e gesto.
La seduta di altalena dipinta è quindi un invito al gioco, al potere liberatorio della fantasia, liberatorio come volteggiare nell’aria, liberi del proprio peso e godendo del momento, tra cielo e terra.

 

Betsy Bradley
Above the Clouds, Beneath the Trees, 2021
Acrilico su voile, legno, corda di canapa, 517.5 x 82.4 x 64 cm
Installation view presso Ikon Gallery, “Chasing Rainbows”, 2021. Fotografo: Stuart Whipps.

04/05/24