A SONG TO THE WORLD | GÜNEŞ TERKOL
Artista poliedrica, Güneş Terkol, pone al centro della sua pratica la rappresentazione della figura femminile. Non sono i corpi, non sono i volti, quanto le narrazioni che attingono alle personali esperienze dell’artista che funzionano sia da sfondo che da attivatori di situazioni, contesti, racconti, formalizzati in complessi lavori in tessuto.
Il tratto è semplice, quasi infantile nell’appiattimento di oggetti e protagonisti, riportato su tessuto ricamato o semplicemente cucito, utilizzando materiali di riciclo e di recupero.
La mai esaurita rivendicazione delle donne rispetto a ruoli sociali e libertà individuali è spesso originata nel contesto della Turchia contemporanea, nella quale Terkol vive e dove ha studiato.
A song to the world presenta donne orgogliosamente a capo scoperto, in una delle più classiche e stereotipate vedute veneziane.
Fieramente in piedi su gondole – senza i maschili gondolieri – si stagliano tra la Salute e Canal Grande, raccontando, senza parole, storie di pace, di omaggi alla città e ai suoi simboli culturali, storie di sorellanza e di comunità.
Interpretando in modo attivo il concetto di collettività, i suoi lavori, di grandi dimensioni, sono portati in marcia come bandiere, da uomini e da donne, in un’azione appunto collettiva che unisce la forza delle immagini e l’energia del cammino, alla performance musicale.
Un’azione che si declina quindi in forme e contesti diversi, amplificando e potenzialmente coinvolgendo pubblici più ampi, dando quindi una voce, forte, diretta ma non urlata, a chi fatica ad esprimerla.
L’impiego di materiali di recupero, le forme abbozzate, quasi astratte, i disegni semplici pur in una trama complessa e stratificata, rispondono coerentemente a un obiettivo di divulgazione e di accesso, il più ampio possibile, alla lettura e quindi alla partecipazione, dell’opera.
A song to the world di Güneş Terkol è attualmente esposta presso La Biennale di Venezia, in occasione della 60a Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”.
Güneş Terkol
A song to the world – 2, 2024
Ricamo su tessuto, 198 × 321 cm
60ª Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”
Foto di Marco Zorzanello, Courtesy La Biennale di Venezia
13/11/24