3D ANIMATION SHOWREEL | HARRIET DAVEY
3D Animation Showreel (2023-2024) di Harriet Davey è il secondo video presentato all’interno del programma Pattern, sesta edizione di Digital Video Wall (DVW), un progetto annuale curato da Gemma Fantacci e strutturato in capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione nell’arte digitale.
Harriet Davey è un* artista 3D e direttor* artistic* con sede a Berlino. Attraverso l’esplorazione di avatar virtuali non conformi al genere, Davey recupera e rivendica i corpi sfruttati da un’industria videoludica dominata dagli uomini. Ossessionat* dal mettere in discussione cosa significhi essere fluid* e uman* in un mondo digitale, il suo lavoro esamina e interroga il brutto e il bello; il massimo e il minimo; l’online e l’offline.
Originari* delle selvagge brughiere dello Yorkshire e ora basat* a Berlino, Davey è un* affermat* artista 3D il cui lavoro indaga le dinamiche degli avatar, dei corpi e della fluidità dell’identità tra il dominio fisico e digitale. Attraverso l’esplorazione personale del proprio avatar ‘Whowle’, Davey può sondare direttamente l’espressione del sé e l’identità di genere in una forma di ‘drag’ digitale. Creare mondi e universi alternativi per Whowle e per il resto del suo cast di creature offre a Davey e agli spettatori un’opportunità di evasione.
Il suo lavoro utilizza cortometraggi, animazioni, immagini statiche e, più recentemente, performance dal vivo e installazioni realizzate con motori di gioco per immergere gli spettatori in una fuga fantastica ed eterea. Paesaggi desolati e aridi, ma sorprendentemente fertili, ispirati alle viste delle brughiere in cui è cresciut*, fanno da sfondo a una variegata schiera di umani e non-umani virtuali. Le creature che si muovono attraverso questi mondi con uno sguardo consapevole e movimenti iperrealistici suscitano non solo un senso di inquietudine, ma anche di tranquillità.
Davey ha esposto presso Ars Electronica, HEK Basel, The Wrong Biennale, MMMAD Festival, Maison des Arts Georges et Claude Pompidou, Miami Art Basel, Berlin Art Week e il Nxt Museum di Amsterdam. Ha collaborato con Maison Margiela, Nike, Adidas e molti altri. Il suo lavoro è stato presentato su BBC, Arte, Vogue Italia, British Vogue, It’s Nice That, I-D Magazine, L’Officiel e Hunger Magazine.
© Harriet Davey, 3D Animation Showreel, 2023-2024, video still, courtesy l’artista